Parla come ami by MariaGiovanna Luini

Parla come ami by MariaGiovanna Luini

autore:MariaGiovanna Luini [Luini, Maria Giovanna]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2021-07-06T12:00:00+00:00


Esercizio

Un primo esercizio è rivolto agli altri. Pensate a qualcuno che vive il dolore, visualizzatene il volto e respirate tre volte con calma, poi chiudete gli occhi. Ripetete sette volte, concentrandovi molto su ogni parola: «Parla come ami». Aprite gli occhi e proponetegli di vedervi o sentirvi al telefono e, appena siete in contatto, chiedete semplicemente: «Come stai?».

Mettete davanti a voi un foglio su cui avete scritto «Parla come ami», e un orologio: per almeno tre minuti ascoltate in silenzio, anche se la persona sembra muta e resiste. Restate lì, ascoltate. Rimanete calmi, nessuno vi insegue o vi mette fretta. Andate avanti di tre minuti in tre minuti, se possibile spezzando il silenzio con pochissime parole: meglio un sorriso, un’espressione fugace, un rumore vocale che inciti a proseguire. Qualunque sia l’argomento che la persona di fronte a voi sceglie, seguitelo: non spetta a voi decidere la direzione. Leggete spesso la formula magica che avete scritto sul foglio.

Fate lo stesso esercizio una volta alla settimana con la medesima persona, non di più.

Un secondo esercizio è invece rivolto a noi stessi. Mettetevi in piedi davanti allo specchio e chiedetevi, a voce alta e sorridendo: «Cosa posso fare per te?». Mantenete lo sguardo sul vostro volto e ascoltate i segni che il corpo vi dona, le sensazioni, le memorie, i pensieri fulminei.

Siate attenti e rilassati: non dovete creare i sintomi, ma semplicemente coglierli perché arriveranno sicuramente. Fidatevi: un piccolo prurito, il senso di fame o di sete, gli occhi che lacrimano o diventano secchi, un soffio, un sapore, una sensazione, un ricordo, una voce che all’improvviso parla nelle vostre orecchie dicendo una sola parola…

Annotate le intuizioni sul vostro quaderno: sta diventando un compagno prezioso, non credete? Se giungono suggerimenti concreti dalla vostra voce interiore, seguiteli senza ragionarci su e senza modificarli: fidatevi di voi, siete i vostri migliori amici. Non chiedete consiglio a nessuno: siete voi le risorse più preziose.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.